REGOLAMENTO A.S. 22/23

La Manina è un’associazione nata nel 2013 e composta da bambini, famiglie, insegnanti e figure professionali legate al mondo dell’infanzia, gestore di:

Ludoteca “La Manina”

Micronido “La Manina”

Scuola dell’ Infanzia Paritaria con Sezione Primavera “La Manina”

Ai bambini è chiesto di essere protagonisti per maturare la propria identità, per conquistare l’autonomia e sviluppare nuove competenze. Alle famiglie si richiede collaborazione, dialogo e piena fiducia nei confronti dell’ associazione e di chi vi opera. Gli insegnanti e i professionisti offrono competenza di tipo culturale, didattico e organizzativo con attenzione alla programmazione delle attività, ma soprattutto amore e rispetto verso i bambini. Ai genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, si chiede il sostegno, la condivisione dei valori, collaborazione per realizzare un’azione educativa coerente e adeguata ai bisogni dei bambini. Tutto il personale è chiamato a precisi doveri quali competenza organizzativa per un ambiente funzionale e consapevolezza che anche il più piccolo e semplice gesto ha valore educativo. Annamaria e Giorgia oltre ad occuparsi dell’amministrazione e della supervisione dei progetti educativi hanno il dovere di far si che tutto funzioni.

La Manina fornisce un servizio educativo e sociale per bambini da 0 a 6 anni, andando così a rispondere all’esigenza sempre più urgente di avere dei poli 0/6 che accolgano il bambino fin dalla primissima età e lo accompagnino nei primi traguardi scolastici.

Le classi sono formate da massimo 16 bambini divisi per fasce d’età e seguiti da maestre e assistenti secondo le normative vigenti. Le maestre sono assistite per accoglienza, igiene, pasto e consegna dal personale ausiliario.

ORARIO

La Manina è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.

L'accoglienza dei bambini dura dalle 7.45 alle 9.15,

l’uscita della prima fascia è dalle ore 14.00 alle 14.30,

l’uscita della seconda fascia è dalle ore 17.00 alle ore 17.30.

Per un buon funzionamento è importante il rispetto degli orari d'entrata e d'uscita; nel caso di eventuali ritardi è consigliabile avvisare telefonicamente. I genitori sono invitati a scegliere a inizio anno l’orario più comodo per venire a prendere i loro bambini.

RITIRO DEI BAMBINI

I genitori che intendono incaricare persone estranee al nucleo familiare o a minori di 18 anni devono firmare una delega.

CALENDARIO SCOLASTICO 2022/2023

L’ anno scolastico va dal 5 settembre 2022 al 30 giugno 2023.

La scuola resterà aperta anche nel mese di luglio con il tempo d’estate dal lunedì al venerdì, nella fascia mattutina (i prezzi per il servizio tempo d’estate, le date e gli orari definitivi saranno comunicati a fine anno scolastico).

GIORNI DI CHIUSURA

Il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2022/2023 è il seguente:

• 1° novembre, festa di tutti i Santi;

• 2 novembre, commemorazione dei defunti;

• 8 dicembre, Immacolata Concezione;

• 26 dicembre Santo Stefano;

• 6 gennaio, Epifania;

• 10 aprile lunedì di Pasqua;

• 25 aprile, anniversario della Liberazione;

• 1° maggio, festa del lavoro;

• 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

• 15 luglio la festa del Santo Patrono.

Altre giornate:

• 31 ottobre ponte;

• 9 dicembre ponte;

• 24 aprile ponte.

Eventuali chiusure non previste nel calendario o giornate ad orario ridotto saranno comunicate con anticipo di una settimana a tutti i genitori.

GIORNATE SCOLASTICHE SPECIALI

La Manina organizza annualmente momenti alternativi di incontro tra la scuola, i bambini e le famiglie. Le gite scolastiche e le recite di Natale e di fine anno con saluti e rinfresco annessi, sono da sempre considerati momenti formativi ed importanti per l’armonia della comunità scuola. Per tale motivo si auspica una piena e totale partecipazione a tali giornate, nei giorni in cui si effettueranno le gite e le recite le strutture site in Via delle Madonie ed in via Monte Mario rimarranno chiuse, ogni attività didattica sospesa per consentire a tutte le maestre e a tutti i bambini di partecipare e condividere l’esperienza. Per far sì che durante le recite anche i nonni e i familiari dei bimbi abbiano uno spazio comodo per assistere alla performance dei propri bimbi, la direzione si riserva di chiedere un contributo economico extra ed obbligatorio a bambino, per affittare un teatro dove svolgere le rappresentazioni.

LA RETTA

I genitori che vogliono usufruire del servizio di accoglienza diurna per i propri figli, devono pagare la tariffa di iscrizione di 200 euro a bambino. La retta annua dipende dalla fascia oraria di uscita che si sceglie, può essere pagata dal genitore a rate mensili, bimestrali, trimestrali o annuali.

Le rette annue sono:

3.000/3.500 euro per la fascia oraria 7.30-14.30

3.500/4.000 euro per la fascia oraria 7.30-17.30

In caso di frequenza inferiore ai 10 mesi (settembre – giugno) la famiglia è tenuta a saldare alla struttura l’intero importo restante, ad esclusione di casi di trasferimento in altra provincia.

La retta si paga in anticipo INDEROGABILMENTE entro il 5 del mese; reiterati ritardi nel pagamento della retta comporteranno la chiusura del rapporto e il recupero quote avvalendosi delle vie legali.

Non sono previste riduzioni in caso di assenza prolungata.

Il pagamento della retta è sospeso solo in caso di chiusura forzata (lockdown o zona rossa con restrizioni) e limitatamente ai giorni di chiusura.

Le modalità di pagamento sono:

-Contanti

-Bonifico bancario IBAN IT 73Q0329601601000064338379

Ai genitori che iscrivono fratellini sarà fatto uno sconto del 15% sulla retta del secondo figlio, ad esclusione di chi usufruisce di rette agevolate o gratuità sovvenzionate dallo stato.

L'INSERIMENTO

L'inserimento è un momento importante e delicato perché il bambino vive il distacco dai genitori entrando a far parte di un nuovo gruppo diverso dalla famiglia. Al fine di rendere questo momento importante più sereno chiediamo a voi genitori collaborazione affinché i vostri bambini possano essere aiutati a inserirsi in una situazione di benessere. Un adulto che ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno, che si pone in” ascolto” del figlio, valorizza il bambino in tutte le sue espressioni. La fiducia che un adulto dà alle possibilità del bambino gli permette di crescere. Siate voi stessi positivi verso la scuola e l’apprendimento, voi siete i primi e più importanti insegnanti per i vostri figli e i messaggi che trasmettete li influenzeranno a scuola e nella vita. L’inserimento ha una durata indicativa di una settimana con frequenza ad orario ridotto: nei primi giorni la presenza di una figura familiare (genitore, parente o babysitter) è costantemente necessaria, è indispensabile la reperibilità e la disponibilità a prendere il bambino in qualsiasi momento. In alcuni casi gli inserimenti vengono scaglionati nel tempo.

CASI DI ALLONTANAMENTO DALLA SCUOLA

La scuola non ha compiti curativi pertanto il bambino può frequentare solamente quando non è ammalato a tutela di sé e per il rispetto degli altri bambini. Qualora il bambino presenti sintomi di malessere l’associazione è autorizzata a chiedere ai genitori l'allontanamento immediato. Dopo 3 giorni di assenza è necessario portare il certificato medico.

Non verranno accettati a scuola i bambini con:

congiuntivite

pediculosi

micosi

tosse

raffreddore

febbre

vomito

diarrea

astenia

IN PERIODO DI PANDEMIA DA COVID19 NON SARA’ CONSENTITO L’INGRESSO IN STRUTTURA A BAMBINI CON FAMILIARI CONVIVENTI POSITIVI O POSTI IN ISOLAMENTO O QUARANTENA. PRENDERE VISIONE DELLE APPENDICI COVID19 DEL PRESENTE REGOLAMENTO. AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE E’ RICHIESTO UN TAMPONE SALIVARE PER I MINORI E UN TAMPONE RAPIDO O GREEN PASS AI GENITORI.

MATERIALE PERSONALE RICHIESTO

Ogni bambino dovrà portare ad inizio anno scolastico:

- un raccoglitore a spalla larga (no anelli)

- una borraccia

ABBIGLIAMENTO E CORREDO DEL BAMBINO

L'abbigliamento deve essere comodo e pratico. Durante la mattinata i bambini svolgono attività di pittura, manipolazione o giochi d'acqua e di terra pertanto si consigliano vestiti da usare solo a scuola.

Ogni bambino deve portare ad inizio anno scolastico una busta di tessuto da tenere a scuola contenente:

- un cambio completo

- spazzolino con copritestina

- calzine antiscivolo 2 paia

- lenzuolino e federa

- bavetto (meglio cerato)

- calosce in gomma

- scarpine in gomma lavabili

Ogni bambino (se ne necessita) deve portare ogni due settimane una busta contenente:

-una confezione di pannolini

-salviette imbevute

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Condividere tra adulti la crescita e l'educazione di un bambino piccolo non è un'impresa facile: si tratta di creare una continuità tra due mondi diversi (casa-scuola) in cui il bambino vive, agisce e fa le sue esperienze; significa far entrare in sintonia genitori ed educatori che hanno responsabilità, cognizioni, sentimenti diversi nei confronti del bambino. Periodicamente saranno effettuati degli incontri con i genitori al fine di informarli sulla vita e le attività del bambino all'interno dell’associazione. Qualunque questione può essere discussa e affrontata con l’associazione facendo preventiva comunicazione tramite email (lamanina@live.it).

SERVIZI EXTRASCOLASTICI

La struttura funziona ospita laboratori tematici per diverse fasce di età. A richiesta dei genitori servizio babysitting a domicilio in orario extra scolastico. Si organizzano inoltre feste di compleanno con animazione e a tema; le feste in classe in orario scolastico NON sono concesse. Anche per le famiglie sono previste attività (visite guidate, corsi, incontri) per confrontarsi sul ruolo di genitore e per creare momenti di svago e relax! 

Note La retta versata non potrà essere in nessun modo restituita o traslata per i mesi successivi .

Non sono ammessi a scuola i bambini non completamente ristabiliti e sottoposti a terapia farmacologica.

I prezzi sono comprensivi di I.V.A.

REGOLAMENTO PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IN SERVIZIO PRESSO LA SCUOLA DELL' INFANZIA PARITARIA “LA MANINA”

A TUTTO IL PERSONALE “LA MANINA”: IL MODELLO ESSENZIALE DELL’ OPERATORE/EDUCATORE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “LA MANINA” SI RIFERISCE A UNA METODOLOGIA PEDAGOGICA INNOVATIVA (METODO MONTESSORI E METODO DANESE) CHE METTE AL CENTRO IL BAMBINO IN TUTTI I SUOI ASPETTI, NATURALMENTE CON UN’AZIONE SINERGICA CON LE FAMIGLIE.

L’INSERIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA RAPPRESENTA UN MOMENTO DELICATO TANTO PER I BAMBINI QUANTO PER LE FAMIGLIE CHE VANNO RASSICURATE E ORIENTATE NEL PERCORSO DI CRESCITA DEI PROPRI FIGLI.

IL DELICATISSIMO COMPITO DELL’ EDUCATRICE E DELLA MAESTRA SI RACCHIUDE TUTTO NELLA CAPACITA’ DELL’INTERVENTO MIRATO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI PEDAGOGICI, MA SENZA PERDERE DI VISTA LA RESPONSABILITA’ DELLA CRESCITA PSICOFISICA DEI BAMBINI AFFIDATICI E LA CONSAPEVOLEZZA ALTRESI’ DI ESSERE PUNTI DI RIFERIMENTO SUBITO DOPO LE FIGURE GENITORIALI E QUINDI DETERMINANTI NELLA FORMAZIONE COMPORTAMENTALE FUTURA. MOTIVO PER CUI LA SCUOLA DELL’INFANZIA RAPPRESENTA DOPO LA FAMIGLIA LA PRIMA AGENZIA EDUCATIVA CON IL DELICATO QUANTO IMPORTANTE COMPITO DI EDUCARE POTENZIANDO LE RISORSE DI CIASCUN BAMBINO.

PICCOLE REGOLE DI COMPORTAMENTO DEL PERSONALE:

1) L’ORARIO DI LAVORO VA SEMPRE RISPETTATO TRANNE IN CASI DI EFFETTIVA NECESSITA’ E CON POSSIBILE PREAVVISO.

2) L’ABBIGLIAMENTO INDOSSATO DURANTE L’ORARIO DI LAVORO E’ INDICATO DALLA SCUOLA STESSA, L’OPERATRICE E’ PREGATA DI AVERNE CURA (SI PREGA DI INDOSSARE PANTALONE SEMPRE LUNGO POSSIBILMENTE SCURO, MAGLIA SEMPLICE, SCARPE CROCS CHE DEVONO ESSERE SEMPRE LASCIATE NELL’APPOSITO SPOGLIATOIO E INDOSSATE PRIMA DI ENTRARE NELLE CLASSI. SI PREGA INOLTRE DI INDOSSARE MENO POSSIBILE OGGETTI PERSONALI CHE POSSANO RECARE DANNO AI BAMBINI, USARE UN TRUCCO NATURALE, I CAPELLI SEMPRE BEN RACCOLTI, LE UNGHIE CORTE E CON SMALTO NATURALE.

3) NON E’ CONSENTITO AL PERSONALE TUTTO DI PRESTARSI AD EVENTUALI DISCUSSIONI TRA COLLEGHE DAVANTI AI BAMBINI/GENITORI, IN OGNI CASO SI PREGA DI MANTENERE SEMPRE ALL’INTERNO DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA UN CLIMA DI SERENITA’ E UNA VERA SINERGIA LAVORATIVA DI EQUIPE SECONDO DIRETTIVE DELLA DIREZIONE.

4) PER TUTTE LE INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO E RIVOLGERSI ALLA DIREZIONE.

5) PER TUTTE LE INFORMAZIONI O CONSIGLI PRATICI INERENTI ALLA DIDATTICA E ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ O TURNISTICA LAVORATIVA SI PREGA DI RIVOLGERSI ALLA COORDINATRICE DIDATTICA, CHE A SUA VOLTA COMUNICA DOVE NECESSITA IN DIREZIONE.

6) FERMO RESTANDO CHE TUTTE LE INIZIATIVE PASSANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLA DIREZIONE, E’ TASSATIVAMENTE VIETATO PRENDERE INIZIATIVE AUTONOME, NATURALMENTE ESCLUDENDO INIZIATIVE QUOTIDIANE DI POCA IMPORTANZA .

7) A TUTTO IL PERSONALE E' FATTO OBBLIGO DI ATTENERSI ALLE NORME VIGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE COVID 19 E FAR RISPETTARE LE SUDDETTE AGLI ISCRITTI E ALLE FAMIGLIE DEGLI ISCRITTI.